Indicazioni per gli autori

In linea con l’evoluzione della testualità nell’era digitale, la collana propone la pubblicazione di testi e di archivi in un formato che abbina rigore filologico e nuove metodologie di visualizzazione e codifica. Le edizioni sono finalizzate alla rappresentazione di testi in movimento, sia sullo scrittoio dell’autore che sull’orizzonte della ricezione e dell’interpretazione, e al loro avvicinamento per mezzo di diverse strategie e modalità di interrogazione: accertamento storico-filologico, analisi storico-linguistica, interpretazione critica, fenomenologia della ricezione, intermedialità (immagini, suoni, filmati ecc.).

La collana è pensata per accogliere edizioni digitali con marcatura TEI XML.

Per essere accolte nella collana le edizioni dovranno essere presentate sia un formato XML che in file di testo Word. Il file XML con marcatura TEI sarà pubblicato all’indirizzo www.uniorpress.it, il file di testo sarà presente in Open Access sulla piattaforma Share.

https://catalogo.share-cat.unina.it/

È importante che i testi siano complementari offrendo due punti di vista sullo stesso testo, uno più “tradizionale” e uno più interattivo.

Gli autori devono garantire che il loro testo non infranga in alcun modo le norme vigenti in materia di diritto d’autore, né gli obblighi connessi con la salvaguardia di diritti morali o economici di altri autori o di altri aventi diritto, per quanto riguarda sia testi, immagini, foto, tabelle, sia altri contenuti.

Per i criteri redazionali del file di testo consultare il file con le informazioni.

Per ogni pubblicazione ci sarà una cartella e una pagina corrispondente con la descrizione ed il link di entrata.